Informativa Trattamento dei Dati Personali - JFORMA:

Informativa per il trattamento dei dati personali

(ai sensi degli Artt. 13 e 14 Regolamento (UE) n. 679/2016 e vigente normativa nazionale)

Premessa

Con la presente informativa, ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, forniamo informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da CONFCOMMERCIO VENEZIA CAF SRL cod fisc./p.iva 03406960272 (di seguito “Titolare”) in relazione all’erogazione di corsi online attraverso la piattaforma denominata JFORMA (di seguito “Fornitore”).

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali degli utenti (di seguito “Interessati”) che accedono alla piattaforma per fruire dei corsi di formazione online e di quelli coinvolti nell’organizzazione e gestione degli stessi. I dati trattati includono:

  • Dati anagrafici (nome, cognome, email, telefono)
  • Dati di frequenza dei corsi (corsi seguiti, date di frequenza, ore dedicate)
  • Dati di valutazione dei quiz (risposte ai quiz, punteggi ottenuti)
  • Dati amministrativi (adesione a Fondi, pagamenti)

2. Finalità del trattamento

I dati personali degli Interessati sono trattati per le seguenti finalità:

2.1. Erogazione dei corsi di formazione online

I dati anagrafici e di frequenza dei corsi sono necessari per l’iscrizione ai corsi, l’accesso alla piattaforma e il monitoraggio del progresso formativo degli Interessati.

Base giuridica: il trattamento dei dati per questa finalità è necessario per l’esecuzione del contratto di fornitura di servizi di formazione tra il Titolare e il cliente. In particolare, il trattamento dei dati è necessario per:

  • Gestire le iscrizioni ai corsi e l’accesso alla piattaforma
  • Monitorare il progresso formativo degli Interessati
  • Rilasciare attestati di partecipazione
  • Adempiere agli obblighi contrattuali verso il cliente

2.2. Adempimento degli obblighi legali e fiscali

I dati anagrafici e di frequenza dei corsi possono essere utilizzati per adempiere agli obblighi legali e fiscali a carico del Titolare.

Base giuridica: il trattamento dei dati per questa finalità è necessario per adempiere agli obblighi legali e fiscali a carico del Titolare. In particolare, il trattamento dei dati è necessario per:

  • Conservare la documentazione contabile relativa ai corsi di formazione
  • Assolvere gli obblighi di informazione e comunicazione previsti dalla normativa

3. Modalità di trattamento

I dati personali degli Interessati sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche di organizzazione e conservazione adeguate per garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi.

L’accesso ai dati è consentito esclusivamente ai soggetti autorizzati del Titolare e del Fornitore (la cui informativa è consultabile al seguente indirizzo https://jforma.it/jf-privacy.html#pf2) che, per motivi di lavoro, devono trattarli, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa.

4. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali degli Interessati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, in conformità con gli obblighi legali e fiscali a carico del Titolare.

5. Conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui ai punti 2.1 e 2.2 è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento dei dati potrebbe comportare l’impossibilità di erogare i corsi di formazione online e di valutare l’apprendimento degli Interessati.

6. Trasferimento dei dati

Al momento non è previsto alcun trasferimento dei Suoi dati al di fuori dell’Unione Europea. Qualora fosse necessario un trasferimento di dati in Paesi Extra Ue  i fornitori dei servizi saranno selezionati  tra coloro che forniscono le garanzie adeguate così come previsto dall’art. 46 del GDPR 678/16.

7. Diritti degli Interessati

La normativa vigente  (artt. 15-22 del GDPR) Le garantisce il diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano, nonché alla loro rettifica e/o integrazione, se inesatti o incompleti, alla loro cancellazione o alla limitazione del loro trattamento, se ne ricorrono i presupposti, all’opposizione al loro trattamento per motivi legati alla Sua situazione particolare, alla portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per le prestazioni contrattuali da Lei richieste, nei limiti di quanto previsto dal Regolamento (art. 20 del GDPR); revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.

Il “Responsabile per la protezione dei dati” è a Sua disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento: a tale scopo potrà contattarlo presso l’indicata sede del Titolare del Trattamento o al recapito dpo@confcom.it al quale potrà rivolgersi, oltre che per l’esercizio dei Suoi diritti, anche per conoscere l’elenco aggiornato delle categorie dei destinatari dei dati. Resta fermo il Suo diritto di presentare reclamo all’Autorità italiana, il Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei Suoi dati personali e dei Suoi diritti in materia.

Titolare del trattamento:

CONFCOMMERCIO VENEZIA CAF SRL

con sede a Mestre, V.le Ancona n. 9 – 30172 VENEZIA,

P.Iva e cod. fiscale: 03406960272

Il Titolare ha sottoscritto un accordo di contitolarità con altre associazioni e società mandamentali della provincia di Venezia il cui estratto è disponibile al seguente link https://www.confcommercioveneziacaf.it/privacy/. L’indirizzo di contatto dei Contitolari è privacy@confcom.it

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